Divulgazione risultati

Obiettivo del centro per quanto concerne l’ambito della ricerca è quello di renderne fruibili i contenuti ad un pubblico più vasto, andando oltre l’esclusiva forma cartacea di rappresentazione dei risultati. Il pubblico si divide in due categorie: i ricercatori che, pur interessati alla tipologia di indagine scientifica, non incontrano la pubblicazione per una scarsa promozione o per una limitata distribuzione; le persone che normalmente non si approccerebbero alla lettura di un volume ma che potrebbero essere informati sui risultati da un sito web oppure dedicare maggiore attenzione ad un prodotto di ricerca in formato video. Chiaramente tali prodotti non si propongono di sostituirsi completamente alla pubblicazione cartacea ma di affiancarlo a forme di comunicazione multimediale in grado di incrementare la comunicatività dei contenuti e quindi di ampliarne la portata divulgativa. Il centro è quindi in grado di progettare e implementare siti web a forte impatto multimediale con contenuti audio, video e fotografici.

Il centro ha inoltre sperimentato la piattaforma OJS (Open Journal Systems) attraverso la quale si possono organizzare e implementare riviste scientifiche in formato elettronico. Si tratta di un sistema che da un lato consente la creazione di una rivista e la pubblicazione online di numeri e articoli e dall’altro permette di automatizzare e coordinare l’attività redazionale: dall’invio di un articolo, alla revisione e al referaggio.